Tipologie di piastre per capelli: meglio liscianti o multifunzione?

Le piastre per capelli sono degli strumenti spesso impiegati da molte donne; servono per stirare i capelli, dando loro un effetto liscio e preciso, che rimane anche duraturo nel tempo. Oggi si possono trovare in commercio diverse tipologie di piastre per capelli che sono in grado di realizzare degli effetti di ottima qualità. Tra questi modelli di piastre per capelli si possono trovare ad esempio le piastre ad onde che creano dei capelli mossi o ondulati (ultimamente molto in voga) oppure altre donne preferirebbero utilizzare dei modelli di piastre per capelli che oltre a lisciare i capelli permettono anche di ottenere un effetto riccio o di realizzare dei boccoli.

Le tipologie di piastre per capelli che oggi si possono trovare sul mercato sono numerose e variano tra di loro in base alla tipologia di effetto che si intende ottenere e alla modalità di utilizzo della piastra per capelli. Tra le tipologie di piastre per capelli più gettonate che oggi si possono trovare in vendita troviamo le piastre liscianti e quelle multifunzione. Vediamo la principale differenza tra queste due tipologie di piastre per capelli e quale potrebbe essere quella più adatta per te.

Piastre per capelli liscianti

Le piastre per capelli liscianti sono i modelli più classici di piastre per capelli dotati di piastre interne riscaldanti piatte che permettono semplicemente di lisciare e stirare i capelli. Sono dei modelli di piastre per capelli che possono essere utilizzati anche per creare ricci e boccoli, anche se non si tratta del modello più adatto per realizzare questo effetto. In rete si possono trovare diversi video che mostrano come utilizzare le piastre liscianti per ottenere un effetto ondulato dei capelli. In linea di massima però si tratta di modelli di piastre per capelli che permettono di ottenere un effetto liscio e che quindi si adattano particolarmente a chi ha i capelli ondulati o mossi e desidera quindi utilizzare una piastra per lisciarli oppure per modellarli, ruotando le punte verso il basso o verso l’alto.

I modelli liscianti sono dei modelli di piastre per capelli che permettono di ottenere delle temperature anche particolarmente alte, ad esempio oltre i 200 gradi centigradi, in base alle proprie esigenze di utilizzo e all’effetto lisciante che si intende ottenere. Se ad esempio si hanno dei capelli particolarmente crespi è meglio optare per delle temperature molto elevate. Alcuni modelli sono dotati anche di una funzione di blocco della temperatura per evitare che la manopola venga rotta in modo accidentale durante l’utilizzo della piastra per capelli.

Piastre per capelli multifunzione

Le piastre per capelli multifunzione sono invece delle piastre più versatili rispetto a quelle liscianti e che si adattano facilmente a diverse tipologie di compiti. Permettono di realizzare delle acconciature anche molto diverse tra di loro. Sono dei modelli che permettono di lisciare i capelli e di modellarli creando ricci e boccoli precisi e definiti, come se si stesse utilizzando un tradizionale ferro arricciacapelli. Ciò che differenzia le piastre multifunzione rispetto alle piastre per capelli liscianti è la loro forma arrotondata, sia della scocca esterna delle piastre per capelli che anche delle piastre riscaldanti interne.

Le piastre per capelli dotate di più funzioni sono spesso abbastanza sottili e maneggevoli ovvero semplici da utilizzare e poco ingombranti. Possono essere utilizzati sia per lisciare i capelli che anche per ottenere un effetto arrotondato, oppure per realizzare boccoli e ricci. Alcuni modelli di piastre per capelli multifunzione che oggi si trovano in vendita sono muniti di una superficie esterna riscaldata e hanno le stesse funzioni di un tradizionale arricciacapelli. I tempi di riscaldamento di una piastra per capelli multifunzione possono variare da un modello all’altro. Di solito il tempo di riscaldamento di una piastra per capelli con più funzioni va dai 15 ai 60 secondi al massimo per giungere ad una certa temperatura. Qui puoi trovare delle info molto utili sulle piastre per capelli oggi in vendita.

Author: