Chi sceglie di fare richiesta di un prestito deve necessariamente sottostare alla presentazione di un regolare documento di reddito. Si tratta di un documento che ha lo scopo di attestare la possibilità economica per il debitore di occuparsi del versamento delle rate mensili previste per il rimborso del prestito, specialmente se non si possiede una buona situazione lavorativa, uno stipendio fisso o un reddito stabile e continuativo nel tempo. Riuscire ad ottenere un prestito da una banca o da un altro tipo di creditore può essere spesso abbastanza complesso.
La maggior parte delle formule di finanziamento oggi richiedibili sono concesse solo dietro la dimostrazione di solide e specifiche garanzie. Se non è possibile dimostrare garanzie di tipo economico o solide e stabili, talvolta vengono richieste delle garanzie alternative, tra cui un garante oppure il possesso di beni immobili. In questo articolo vedremo le principali caratteristiche dei prestiti immediati, anche da richiedere on-line, ma anche i requisiti alternativi che possono essere richiesti per ottenere questi prestiti, se non si dispone delle giuste garanzie economiche .
Prestiti immediati: sono previste delle garanzie?
Chi ha la necessità di affrontare una spesa imprevista e improvvisa avrà sicuramente la necessità di richiedere un finanziamento veloce da ottenere spesso in tempi abbastanza rapidi. Tuttavia, può capitare di non avere a disposizione le giuste garanzie economiche da presentare per l’accesso ad un buon finanziamento, specialmente se si tratta di un importo abbastanza alto. Gli istituti di credito e le banche oggi prevedono delle particolari forme di credito che sono erogate proprio a favore di chi non percepisce un reddito regolare. Chi non dispone dei giusti documenti di reddito necessari per dimostrare alla banca la possibilità economica di provvedere al rimborso delle rate mensili, allora può optare per la richiesta di un prestito online senza la necessità di presentare garanzie ulteriori.
I prestiti online senza garanzie hanno le stesse caratteristiche dei prestiti personali, per cui prevedono un piano di ammortamento con importi di rate mensili costanti, vista l’applicazione di un tasso di interesse spesso fisso. Tramite questi finanziamenti è possibile tuttavia, considerata l’assenza di garanzie economiche specifiche, ottenere solamente dei piccoli importi, di solito non superiori a 5000€. Bisogna presentare alcuni requisiti fondamentali, tra cui un documento di reddito, che può essere una busta paga, un Modello Unico oppure una pensione.
Quali sono le garanzie alternative
Se non si dispone di una buona situazione reddituale o di una buona entrata economica, si deve dimostrare il possesso di specifiche garanzie di tipo alternativo. Queste garanzie possono essere alcune tra le seguenti:
- il possesso di un immobile di proprietà da ipotecare;
- il possesso di immobili in affitto da presentare come reddito alternativo alla classica busta paga;
- la sottoscrizione di una polizza di assicurazione sulla vita;
- un soggetto che possa farci da garante, ovvero una persona che si impegna a far fronte al versamento delle rate mensili in caso di inadempienza da parte del debitore principale;
- la firma e il pagamento delle cambiali, nel caso dei finanziamenti a tasso fisso e a rata costante nel tempo;
- il pegno con garanzia, nel caso dei richiedenti in possesso di beni di valore;
- le carte revolving, delle carte di credito ricaricabili che permettono il rimborso degli importi delle rate mensili previste dal piano di ammortamento del finanziamento;
- il possesso di eventuali rendite alternative, tra cui un assegno di mantenimento mensile o una rendita ricavata da un investimento.
Prestiti immediati on-line: importi e tempistiche
Devi sapere che chi fa richiesta di un prestito veloce on-line può ottenere solamente delle piccole somme di denaro, al massimo fino a 5000€. Sono quindi dei prestiti pensati solo per chi ha esigenze immediate di liquidità, da usare per far fronte a spese impreviste. Allo stesso tempo, però, i tempi di attesa per una risposta sono brevi, spesso in una sola giornata lavorativa o al massimo in 48 ore. Sai che oggi puoi fare domanda per un prestito immediato online anche se non disponi di garanzie?